Il tuo carrello è attualmente vuoto!
In uno studio pilota i ricercatori dell’università hanno esaminato un gruppo di pazienti che potrebbero non essere ancora in grado o non abbastanza sicuri nell’esprimere questo stress: gli adolescenti.
Pertanto hanno testato un dispositivo per rilevare gli indicatori di stress durante le cure al fine di aumentare la consapevolezza e consentire un adeguato intervento.
I pazienti bambini e adolescenti non sono sempre in grado o abbastanza sicuri di trasmettere le loro esperienze negative durante il trattamento odontoiatrico.
Lo studio ha coinvolto 34 pazienti di età compresa tra i 14 e i 16 anni.
Nel corso dei diversi appuntamenti 20 pazienti sono stati sottoposti a regolari controlli odontoiatrici mentre 14 hanno ricevuto anestesie ed estrazioni dentali.
Durante i trattamenti i partecipanti indossavano su una mano un dispositivo che misurava i movimenti delle mani e al loro sudorazione.
Lo stress si presenta inizialmente nel paziente quando le dita del dentista sono già nella bocca del paziente e durante l’utilizzo con uno specchietto.
I livelli di stress aumentano significativamente quando viene somministrata l’anestesia, in particolare durante le iniezioni di anestetico locale.
A questo punto, sia i movimenti delle mani che la sudorazione dei partecipanti hanno raggiunto il picco. Durante l’estrazione del dente i movimenti delle mani si sono leggermente ridotti ma persisteva una forte sudorazione.
Continua a leggere qui l’articolo originale