Una nuova ricerca mette sotto i riflettori la medicina di genere

|

Una nuova ricerca mette sotto i riflettori la medicina di genere

Greenville, N.C., USA: mentre le società occidentali fanno sempre più i conti con le disuguaglianze che hanno segnato la loro storia, affrontare gli svantaggi sistematici delle donne è diventato una questione particolarmente importante. Questo tema sta iniziando a interessare anche la comunità odontoiatrica. Le sfide specifiche che le donne affrontano in questo ambito medico iniziano a essere considerate con attenzione.

Organizzato dall’ex presidente dell’AADOCR, il dottor Alexandre Vieira, l’incontro della durata di due giorni ha analizzato il modo in cui una serie di fattori biologici, genetici, fisiologici e culturali influenzano l’esperienza delle donne in materia di salute orale. L’obiettivo era promuovere la ricerca attuale sulle questioni femminili rilevanti per gli scienziati del settore dentale, orale e craniofacciale. I punti chiave emersi dall’incontro sono stati cristallizzati in un nuovo numero di Advances in Dental Research, un supplemento del Journal of Dental Research.

Intervistato da Dental Tribune International, il dottor Vieira ha riflettuto sulla tempestività dell’incontro e dell’articolo che ne è scaturito: «Ritengo che la necessità di affrontare l’argomento sia arrivata in ritardo. L’epidemia di COVID ha messo in luce in modo più drammatico le conseguenze delle disparità. Queste non si limitano alle lacune nella qualità dell’assistenza ai pazienti. Includono anche la mancanza di rappresentanza delle donne nella leadership e l’impatto negativo sul sistema sanitario derivante dall’onere sproporzionato che le donne devono affrontare».

Lo studio, intitolato “Women in dental clinical and translational research”, è stato pubblicato nel numero di novembre 2024 della rivista Advances in Dental Research.

Clicca qui per leggere l’intero articolo

Relevant tags: