Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Londra, Inghilterra: Il British Dental Journal presenta un focus sulla salute mentale degli odontoiatri.
Qualunque siano le paure e le ansie di un paziente, il dentista è lì per fornire assistenza in modo efficace e premuroso. Tuttavia, il paziente tende a non considerare che l’odontoiatria può avere un costo significativo sulla salute mentale di chi la pratica. In prima linea nei tentativi di sensibilizzazione sui rischi psicologici a cui i dentisti sono sottoposti c’è il British Dental Journal (BDJ), che ha recentemente pubblicato una nuova raccolta di articoli sull’argomento.
Negli ultimi anni, si è assistito a un aumento significativo del riconoscimento e della consapevolezza dell’importanza della salute mentale nella società. Le sfide connesse alla salute mentale sono ora giustamente considerate un aspetto normale e di routine della vita contemporanea, soprattutto nei contesti urbani. Non sorprende quindi che studi recenti abbiano valutato l’attività odontoiatrica come una “professione con vocazione ad alto stress con elevati tassi di ansia, depressione, burn-out, pensieri suicidi e autolesionismo”. L’autore dell’articolo ha proseguito: «Lo stress cronico sul posto di lavoro è una preoccupazione crescente, in quanto può avere conseguenze gravi sulla salute mentale degli odontoiatri e influire negativamente sulla loro capacità di fornire cure adeguate».
In linea con questa attenzione emergente, il BDJ ha lanciato una raccolta di articoli con l’obiettivo di raccogliere gli studi sull’argomento in un unico luogo centralizzato. Istituita in concomitanza con la pubblicazione di uno studio fondamentale sulla salute mentale dei responsabili degli studi dentistici e degli addetti alla reception nelle cliniche odontoiatriche del Regno Unito, la raccolta si propone non solo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi psicologici legati all’odontoiatria, ma anche di promuovere un ambiente di lavoro positivo, equilibrato e sano, in cui i professionisti del settore possano condurre una vita soddisfacente.
Clicca qui per altri articoli selezionati dal nostro blog.
Lascia un commento