Il tuo carrello è attualmente vuoto!
I social e la soddisfazione dei pazienti

Instagram aiuta i ricercatori a valutare la soddisfazione dei pazienti trattati con allineatori
Le recensioni sui social media relative al trattamento con allineatori invisibili hanno fornito ai ricercatori una visione più approfondita sulle esperienze dei pazienti.
L’ortodonzia con allineatori è una delle aree di trattamento dentale estetico in più rapida crescita.
Per valutare ampiamente la soddisfazione nei confronti di questa terapia, un team di ricercatori italiani ha utilizzato i social media per valutare come i pazienti hanno vissuto la loro esperienza.
Dott. Grassia, cosa ha ispirato questo studio e l’idea piuttosto innovativa di utilizzare i social media per valutare la soddisfazione dei pazienti?
Siamo stati ispirati dalla crescente influenza dei social media nella vita quotidiana, compresa l’assistenza sanitaria.
Piattaforme come Instagram offrono una finestra unica sulle esperienze e sui sentimenti dei pazienti in tempo reale.
Analizzando questi post, abbiamo cercato di capire le prospettive dei pazienti sulla terapia con allineatori trasparenti, spesso non filtrate e immediate, offrendo un feedback prezioso sia per i medici che per i produttori.
Dato che alcuni pazienti hanno espresso insoddisfazione per l’aspetto estetico degli attachment, avete individuato soluzioni o modifiche innovative che potrebbero migliorare l’aspetto visivo della terapia con allineatori?
Un’area promettente è lo sviluppo di attachment meno evidenti e di allineatori realizzati con materiali che si adattano meglio al colore naturale dei denti.
I progressi nella stampa 3D e nella scienza dei materiali potrebbero presto consentire di realizzare allineatori ancora più discreti.
Anche l’educazione dei pazienti sull’importanza e sui benefici degli attachment può contribuire a mitigare l’insoddisfazione, sottolineando il loro ruolo nel raggiungimento dei migliori risultati terapeutici possibili.
C’è qualcos’altro che vorrebbe far sapere ai nostri lettori su questa o altre ricerche correlate a cui state lavorando?
Stiamo continuamente esplorando come gli strumenti e le piattaforme digitali possano migliorare la cura del paziente in ortodonzia.
Le nostre ricerche future approfondiranno le esperienze dei pazienti e l’efficacia delle nuove tecnologie nel trattamento ortodontico.
Crediamo che, ascoltando e comprendendo il feedback dei pazienti, si possano migliorare i risultati del trattamento e la loro soddisfazione.
Continua a leggere qui l’intervista.