3D Systems (NYSE:DDD) ha annunciato che la Food and Drug Administration (FDA) ha rilasciato l’autorizzazione 510(k) per il suo materiale NextDent Base, destinato alla produzione di basi per protesi che supportano denti artificiali per formare protesi rimovibili complete o parziali. Questo materiale è approvato da Health Canada e ha ricevuto anche il marchio CE 1639. NextDent Base è la terza generazione del materiale per basi di protesi dentarie dell’azienda per la stampa 3D e presenta eccellenti proprietà meccaniche, tra cui un’elevata resistenza alla rottura, e una stampabilità accurata e ripetibile.

NextDent Base è veramente paragonabile ai materiali per protesi convenzionali e offre ai pazienti protesi di lunga durata e resistenti agli urti.

Inoltre, il materiale è disponibile in quattro colori che si adattano alle tonalità di gengiva più diffuse per migliorare l’estetica. L’utilizzo di NextDent Base come parte del flusso di lavoro dentale digitale di 3D Systems contribuisce a raggiungere nuovi livelli di velocità, produttività, efficienza e precisione, offrendo anche l’opportunità di migliorare l’esperienza del paziente.

L’adozione della stampa 3D per la produzione di protesi continua ad accelerare, ma le opportunità sono ancora notevoli. Secondo 360 Research Reports, le dimensioni del mercato globale delle protesi stampate in 3D sono state stimate a più di 1 miliardo di dollari nel 2021 e si prevede che raggiungeranno più di 2 miliardi di dollari entro il 2028.

L’uso di flussi di lavoro digitali, come la soluzione di odontoiatria digitale di 3D Systems che comprende il suo materiale NextDent Base, insieme alla sua tecnologia di stampa 3D NextDent con una connessione affidabile con pacchetti software leader del settore, si traduce in un flusso di lavoro completo che include la post-elaborazione per garantire il miglior prodotto possibile.

Con la soluzione NextDent di 3D Systems, i laboratori e le cliniche odontoiatriche sono ora in grado di produrre dispositivi dentali a una velocità nettamente superiore, riducendo al contempo gli sprechi di materiale e le spese per le attrezzature di capitale, nonché la dipendenza dai centri di fresatura. I vantaggi si estendono anche al paziente, riducendo il tempo necessario per produrre protesi e il numero di visite in studio.

Categorie