BARONISSI, Italia: L’European Workshop on Periodontology 2018 sulla rigenerazione ossea ha individuato nella produzione di biomateriali personalizzati, a partire da dati 3D del paziente, il futuro della rigenerazione ossea cranica e maxillo-facciale.

La GBR è fondamentale per garantire il successo degli impianti dentali, in particolare nei pazienti che hanno perso quantità significative di osso a causa di traumi, malattie o atrofia dopo l’estrazione di un dente.

Le tecnologie stampate in 3D sono adatte a raggiungere l’obiettivo della GBR.

Queste tecnologie consentono di creare soluzioni altamente personalizzate, come mesh in titanio, membrane riassorbibili e non riassorbibili, innesti ossei sintetici e impianti.

I prodotti personalizzati stampati in 3D possono essere adattati alle esigenze anatomiche specifiche del paziente, aumentando la precisione della localizzazione e migliorando i risultati clinici.

La tecnologia di stampa 3D utilizzata per questi prodotti impiega vari metodi, tra cui la stereolitografia e la sinterizzazione laser selettiva, metodi che garantiscono anche una drastica riduzione degli scarti durante la realizzazione.

In termini di materiali, il titanio è ampiamente utilizzato nella GBR grazie alla sua biocompatibilità, alla forza meccanica e alla resistenza alla corrosione.

Sebbene i medici utilizzino convenzionalmente il collagene riassorbibile o le membrane non riassorbibili in chirurgia, le membrane personalizzate stampate in 3D si stanno dimostrando una soluzione uguale o addirittura migliore grazie alla scienza della miscelazione dei polimeri per ottenere le proprietà meccaniche desiderate e consentire ai medici di controllare persino la biodegradazione.

È anche possibile produrre innesti ossei sintetici stampati in 3D, spesso realizzati con materiali come l’idrossiapatite o il fosfato beta-tricalcico, che fungono da scaffold per l’osteogenesi.

Questi materiali sono progettati per promuovere la rigenerazione ossea e possono essere combinati con innesti ossei naturali per ottimizzare i risultati.

Leggi altri articoli nel nostro Blog qui

Categorie