La formazione aptica con realtà virtuale è un ottimo metodo per raggiungere il livello di abilità richiesto per la preparazione dei denti.

I vantaggi della pratica aptica con realtà virtuale includono in particolare la relativa informalità, la possibilità di ripetere l’esercizio tutte le volte che è necessario e l’opportunità di allenarsi nel momento più adatto a ciascuno studente. Inoltre, gli studenti possono sentirsi più sicuri dopo aver praticato in un ambiente con RV aptica.

L’addestramento con la testa fantasma per procedure odontoiatriche invasive deve costituire una componente fondamentale del programma odontoiatrico preclinico. Tuttavia, oltre ai metodi di formazione convenzionali, le scuole odontoiatriche dovrebbero prendere in considerazione l’introduzione di dispositivi di simulazione aptica con realtà virtuale per facilitare la transizione degli studenti dall’ambiente di apprendimento odontoiatrico simulato all’ambiente clinico.

Il futuro della tecnologia aptica appare luminoso, in quanto ha il potenziale per rivoluzionare un’ampia gamma attività formative odontoiatriche. Nel recente passato, gli aptici hanno contribuito a rendere le cose percettibili, come le vibrazioni del telefono e i Rumble Paks nei controller di gioco.

Ora disponiamo di simulatori odontoiatrici aptici con realtà virtuale, e l’uso dell’intelligenza artificiale (IA) nella formazione odontoiatrica è dietro l’angolo. La combinazione di IA con dispositivi di realtà virtuale tattili migliorerebbe sicuramente la formazione e il coinvolgimento, e ciò potrebbe potenzialmente ridurre il rischio di errori chirurgici e migliorare i risultati sui pazienti.

Categorie