Arabia Saudita: Ogni odontoiatra del mondo, prima o poi, curerà un paziente con qualche forma di disabilità mentale.
L’attuale tecnologia può rendere il trattamento più agevole e aiutare il paziente a sentirsi più a suo agio.
Questo permette di poter quindi curare anche i pazienti che presentano delle disabilità mentali tramite l’utilizzo di VR e AI.
Lo studio inizia evidenziando l’elevata prevalenza dei disturbi mentali a livello globale e le sfide specifiche affrontate dalle persone con disabilità mentali nell’accedere alle cure dentistiche.
I partecipanti sono selezionati sulla base di specifici criteri di inclusione ed esclusione, e sono stati raccolti dati sul loro background demografico, livelli di ansia al baseline e comportamenti.
Lo studio trasversale è stato condotto tra dicembre 2022 e marzo 2023 su 90 donne saudite residenti in un centro di riabilitazione.
I partecipanti sono stati selezionati sulla base di specifici criteri di inclusione ed esclusione, e sono stati raccolti dati sul loro background demografico, livelli di ansia al baseline e comportamenti.
L’ambiente simulato che è stato creato ha utilizzato le caratteristica rilassanti della natura come le immagini di un fiume e zone umide.
Inoltre, sono stati inclusi personaggi dei cartoni animati, e l’ambiente è stato in parte personalizzato.
Il GSR ha monitorato il paziente e regolato l’ambiente VR per compensare e fornire un’esperienza più rilassante.
Ciascun punteggio relativo all’ansia è stato adattato al paziente, e gli autori non hanno assegnato un punteggio al baseline.
Questi punteggi individuali sono utili per valutare lo stato del pre- e post-operatorio di ciascun paziente, durante l’intervento e post-intervento.
I medici sono stati in grado di notare una significativa diminuzione dei livelli di ansia e un miglioramento del comportamento quando sono state impiegate le tecnologie VR e IA.
Lo studio ha riscontrato una correlazione positiva tra riduzione dell’ansia e miglioramento del comportamento.
Seguici sui Social